Arboricoltura

POTATURE

Ogni arbusto ha nel portamento e nella fioritura il suo valore ornamentale.

Pertanto, mediante l’utilizzo di tecniche di potatura all’avanguardia, ci impegniamo ad evitare di omogeneizzare esteticamente le piante in quanto ciò influisce negativamente sulle loro caratteristiche naturali.

Gli interventi di potatura da noi offerti sono inoltre volti a rinvigorire i vostri alberi rendendoli sani e sicuri. Grazie alla conoscenza delle fasi di sviluppo delle piante interveniamo, a seconda dei casi, con potature di allevamentoconformazionealleggerimentoselezione o messa in sicurezza.

Prestiamo particolare attenzione al colletto dei rami, a effettuare tagli di ritorno adeguati, all’epoca di potatura e alla fisiologia della pianta evitando interventi drastici, dannosi ed inutili.

La capitozzatura è, ad esempio, uno di questi interventi drastici che si incontra frequentemente.

La capitozzatura consiste nella riduzione dell’intera e maestosa chioma di un albero a un “palo” costituito esclusivamente dal tronco dell’albero stesso e da pochi rami, anch’essimozzati.

Questa, oltre ad essere una tecnica di potatura antiestetica, comporta gravi conseguenze sulla salute e sulla vita stessa dell’albero, rendendolo meno sicuro. Ciò provoca una serie di costi aggiuntivi che il proprietario dovrà affrontare negli anni successivi.

Infatti, nel caso che l’albero potato sopravviva, occorrerà intervenire entro pochissimi anni con una nuova potatura di contenimento della vegetazione. La possibilità che vento e neve provochino la rottura di rami sarà maggiore e si dovrà quindi intervenire periodicamente per contenerli e rimuoverli per evitare possibili danni. Nel caso, invece che l’albero non sopravviva, questo dovrà essere abbattuto con ulteriori costi.