Vision gestione Piattaforma

Vision gestione Piattaforma

 
Entrando nella Piattaforma ecologica troverai operatori dediti al lavoro e subito pronti per richieste di aiuto per separare al meglio i materiali; l’esperienza ci insegna che lasciarsi aiutare richiede lo stesso impegno che essere a disposizione, per questo la nostra attenzione principale va al servizio di chi viene per usufruire della Piattaforma.
Oltre alla normale attività di differenziazione dei rifiuti, nella Piattaforma Ecologica è attivo un Laboratorio di smontaggio di alcuni tipi di rifiuto, portato avanti con impegno dagli operatori e da alcune persone in tirocinio inviati dai servizi sociali dei comuni ed enti del territorio, che sperimentano in un ambiente amico una attività lavorative che li aiuta nel percorso di reinserimento nel mondo del lavoro e nell’ambiente “sociale”.
Vi operano inoltre alcuni soci volontari che offrono tempo e capacità alle attività della Piattaforma.
 Il Laboratorio di smontaggio opera col fine di separare nei rifiuti conferiti come “materiali ferrosi” le leghe:
il rame, l’ottone, il piombo, l’acciaio, l’alluminio, i cavi elettrici assumono il ruolo di materie nobili e degne di essere riciclate singolarmente e secondo il valore economico di mercato.
 E’ partito, inoltre, un progetto per la vendita dell’usato attraverso un procedimento di risistemazione e riparazione, in sede distaccata e completamente gestita dai volontari dell’Operazione Mato Grosso, per il riuso di mobili moderni e antichi, complementi d’arredo, tv e elettrodomestici ancora funzionanti e attrezzi ancora in buono stato.
La selezione permette la loro valorizzazione, e al cittadino permette di dare una nuova vita agli oggetti, destinati altrimenti ad aggiungersi al mucchio dei rifiuti.
www.ilcarrettodellusato.org
Se vuoi un rapido approfondimento sull’argomento guarda i seguenti video che trattano dell’argomento.
 

Comments are closed.