Manutenzione

GIARDINI

Per gestire il verde di un condominio o del parco di una villa
occorre sia pianificare i lavori sia conoscere e sapere valutare i lavori necessari
di volta in volta, a seconda delle necessità del giardino e in base al clima e alle stagioni.

La nostra cooperativa mette a disposizione la propria passione e le proprie conoscenze per garantire un lavoro di qualitàcaratterizzato dall’attenzione alle piante e all’ambiente.

 

Taglio dell’Erba e Potatura di Siepi e Arbusti

Proponiamo il classico taglio con raccolta e il taglio a mulching professionale (che consiste nel sminuzzare l’erba tagliata che viene poi distribuita nuovamente sul prato). I nostri giardinieri consigliano l’utilizzo di quest’ultima tipologia di taglio, dove possibile e compatibilmente alle esigenze estetiche, per i suoi notevoli benefici: minor stress per il prato, meno oneri di smaltimento del materiale di risulta, evita l’impoverimento di sostanza organica necessaria al terreno e al prato stesso, sostanza che andrebbe comunque reintegrata, aumentando i costi e l’inquinamento.

 

Arboricoltura

Gli alberi costituiscono una delle parti più affascinanti del giardino. Il valore di una pianta sta nella forma della chioma e nella robustezza del tronco. Da anni ci battiamo per evitare le “Capitozzature” degli alberi, ossia potature che stravolgono la vita della pianta e che richiedono negli anni numerosi e costosi interventi di correzione. Proponiamo invece potature che mantengono la natura e la bellezza dell’albero favorendo una sua naturale crescita più lenta e omogenea.

 

Concimazione

Alcuni degli interventi necessari per il vostro giardino quali la raccolta delle foglie in autunno o il taglio dell’erba con raccolta hanno come conseguenza l’impoverimento del terreno di materiale organico. È importante pertanto reintegrare questo nutrimento tramite delle concimazioni. I nostri esperti utilizzano concimi naturali evitando sostanze chimiche che possano compromettere l’equilibrio del “sistema giardino” o comunque risultare inquinanti per il nostro pianeta.

 

Trattamenti Fitosanitari

L’utilizzo dell’insetticida costituisce un’apparente soluzione, ma in realtà uccide tutti gli insetti senza fare alcuna distinzione tra quelli “nocivi” come gli afidi e i pidocchi, e quelli “buoni” come le coccinelle. Pertanto consigliamo di intervenire con trattamenti fitosanitari esclusivamente qualora fossero strettamente necessari.