Impegno Sociale

Impegno Sociale

 

Formichina racconta la storia della cooperativa Senza Frontiere

L’Impegno Sociale è un’importante dimensione della Cooperativa Senza Frontiere. Due sono le principali aree in cui la cooperativa agisce:

  • ITALIA: la cooperativa contribuisce all’opera dei servizi sociali orientata al reinserimento nel mondo del lavoro e nell’ambiente “sociale” di persone che stanno sperimentando momenti di difficoltà. Questo avviene fornendo loro la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio in un ambiente lavorativo amico.

 

  • AMERICA LATINA: la cooperativa sostiene l’attività dell’Operazione Mato Grosso in diverse modalità tra cui:
    • Seleziona tra gli oggetti recuperati dal “Servizio Sgomberi” quelli che possono avere una seconda vita. Questi oggetti vengono regalati al Carretto dell’Usato, un mercatino dell’usato completamente gestito da Volontari dell’Operazione Mato Grosso che destina l’intero guadagno per il sostegno delle Missioni.
    • Accompagna alcune persone che hanno deciso di spendere parte della propria vita in missione offrendo loro una possibilità di impiego flessibile durante i mesi che trascorrono in Italia.

ECCO ALCUNI ESEMPI DI SOCI CHE VIVONO IN MISSIONE:

MASSIMO ALIPRANDI

Impegno_04Tra i soci fondatori della cooperativa Senza Frontiere, vive ad Jangas in Perù dal 2006, assieme alla sua famiglia.

La sua principale attività è quella di gestire una cooperativa di falegnami e lavoratori della pietra. In questa struttura trovano impiego alcune tra le persone più povere del luogo, dopo aver imparato il mestiere frequentando le scuole (taller) dell’Operazione Mato Grosso.

ANDREA FUMAGALLI

Dal 2014 è volontario in Brasile, nella missione di Paranà.Impegno_01

Andrea si occupa principalmente dell’oratorio settimanale e del lavoro dei catechisti. L’oratorio rappresenta, per i volontari dell’Operazione Mato Grosso, un mezzo per aiutare le famiglie del luogo e una “scuola” per insegnare, a chi ha ricevuto gratis, a regalare ai più poveri.

Impegno_03GIORDANO GALBUSERA

Vive da più di 15 anni in Perù, assieme alla sua famiglia.

Presso la missione di Uco, si occupa principalmente della gestione di una scuola volta a formare futuri insegnanti.

Comments are closed.