Arboricoltura

Arboricoltura

 

Formichina sa che potare un albero o abbatterlo è un lavoro solo per professionisti ben attrezzati

Gli alberi presenti nel vostro giardino, nei parchi e nelle città, rappresentano un importantissimo patrimonio da tutelare. Ogni albero, infatti, ha una storia di vita propria, che lo rende diverso dai suoi simili, pur essendo coltivati nel medesimo modo. E’ dimostrato come osservare le piante doni serenità e benessere psicofisico. Gli alberi, inoltre, regalano ombra e frescura durante le nostre afose estati, colorano l’autunno di tinte meravigliose e calde e ci regalano fiori e profumi durante la primavera. Senza dimenticare la loro fondamentale funzione di ossigenare l’aria e ridurre l’inquinamento. La nostra cooperativa da anni si prende cura degli alberi con dedizione e passione; ma soprattutto con le adeguate conoscenze di Arboricoltura, ossia della biologia e fisiologia dell’albero per poter intervenire in maniera sempre adeguata. La passione ci porta ad essere sempre aggiornati su questi temi in modo da poter offrire un servizio serio e professionale.

I NOSTRI SERVIZI

POTATURE

Ogni arbusto ha nel portamento e nella fioritura il suo valore ornamentale. Pertanto, mediante l’utilizzo di tecniche di potatura all’avanguardia, ci impegniamo ad evitare di omogeneizzare esteticamente le piante in quanto ciò influisce negativamente sulle loro caratteristiche naturali. Gli interventi di potatura da noi offerti sono inoltre volti a rinvigorire i vostri alberi rendendoli sani e sicuri. Grazie alla conoscenza delle fasi di sviluppo delle piante interveniamo, a seconda dei casi, con potature di allevamento, conformazionealleggerimento, selezione o messa in sicurezza. Prestiamo particolare attenzione al colletto dei rami, a effettuare tagli di ritorno adeguati, all’epoca di potatura e alla fisiologia della pianta evitando interventi drastici, dannosi ed inutili.

La capitozzatura è, ad esempio, uno di questi interventi drastici che si incontra frequentemente. La capitozzatura consiste nella riduzione dell’intera e maestosa chioma di un albero a un “palo” costituito esclusivamente dal tronco dell’albero stesso e da pochi rami, anch’essi mozzati.

Questa, oltre ad essere una tecnica di potatura antiestetica, comporta gravi conseguenze sulla salute e sulla vita stessa dell’albero, rendendolo meno sicuro. Ciò provoca una serie di costi aggiuntivi che il proprietario dovrà affrontare negli anni successivi.

Infatti, nel caso che l’albero potato sopravviva, occorrerà intervenire entro pochissimi anni con una nuova potatura di contenimento della vegetazione. La possibilità che vento e neve provochino la rottura di rami sarà maggiore e si dovrà quindi intervenire periodicamente per contenerli e rimuoverli per evitare possibili danni. Nel caso, invece che l’albero non sopravviva, questo dovrà essere abbattuto con ulteriori costi.

ABBATTIMENTI

La nostra cooperativa offre un servizio di abbattimento in piena sicurezza, in quanto caliamo i singoli pezzi e i singoli rami, tramite carrucola e frizione, così da poter intervenire anche in poco spazio. Inoltre provvediamo all’eliminazione del ceppo tramite una macchina che fresa il legno eliminando la radice completamente (fresaceppi), senza danneggiare il giardino.

TREE-CLIMBING

Gli interventi di potatura e di abbattimento vengono condotti sia con piattaforma aerea che in tree-climbing. Questa tecnica consiste nel lavorare all’interno della chioma della pianta tramite funi e imbraghi, in piena sicurezza. I nostri arboricoltori usano frequentemente questa tecnica in quanto consente una miglior visuale della pianta, potature complete ed equilibrate e l’osservazione diretta di eventuali difetti e situazioni di pericolo.

Comments are closed.