Educazione Ambientale

Educazione Ambientale

La Passione e la Missione

L’esperienza della Coop Senza Frontiere incomincia nel 2003 dal desiderio dei soci di portare nel mondo del lavoro valori condivisi quali la passione e dedizione per il proprio mestiere e la promozione di una cultura più rispettosa dell’ambiente, stimolando la sensibilità verso prodotti più naturali e promuovendo pratiche quali recupero, riciclo e riutilizzo. Da diversi anni la cooperativa si impegna nella gestione della piattaforma ecologica di Brugherio (MB) che, oltre al servizio di divisione per tipologia di materiale di smaltimento, ha a cuore la diffusione della cultura del riciclo, riuso e riutilizzo, famosa “politica delle 4R (Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Recupero) per un ambiente più pulito.

L’Educazione Ambientale

è uno dei punti d’interesse della Cooperativa, in quanto dopo anni di esperienza nel settore del verde, è sorta la necessità e la preoccupazione di trasmettere, tramite attività di sensibilizzazione, l’amore e la cura per l’ambiente circostante.

La Cooperativa riconosce nell’educazione ambientale uno strumento valido e vede l’importanza di promuovere lo sviluppo di una coscienza ecologica a partire dai più piccoli.

Il team della Cooperativa è inoltre particolarmente sensibile alla sfera educativa

Il Parco delle Groane

Parco delle Groane Logo

Il progetto Parco delle Groane è volto a proporre un’esperienza di conoscenza del territorio capace di stimolare la consapevolezza di un agire virtuoso e di attivare comportamenti opportuni.

Il progetto proposto per l’anno 2016/2017 si lega al tema dell’interazione tra uomo e ambiente, in particolare soffermandosi sui comportamenti quotidiani dell’uomo e sulle conseguenze positive o negative, che essi possono avere sul sistema ecologico in cui è inserito. Il Parco delle Groane rappresenta un laboratorio a cielo aperto di questa integrazione in quanto risorsa viva per la popolazione circostante.

La cooperativa collabora realizzando percorsi gratuiti per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, attraverso lo sviluppo, condiviso con i docenti, di progettazioni educative nelle classi, inclusa l’attivazione di laboratori, coinvolgendo insegnanti e sollecitando  negli studenti un’attenzione al territorio, che si esprima con l’esplorazione, l’osservazione diretta, la raccolta di tracce, la loro elaborazione creativa che possa diventare patrimonio condiviso delle classi attraverso una mostra.

PROGETTO Anno scolastico 2016/2017

Programma Ac-Climatiamoci 2016-17

Comuni del Parco

I nostri progetti sono proposti GRATUITAMENTE alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dei Comuni di ARESE, BARLASSINA, BOLLATE, BOVISIO MASCIAGO, CERIANO LAGHETTO, CESANO MADERNO, CESATE, COGLIATE, GARBAGNATE MILANESE, LAZZATE, LENTATE SUL  SEVESO, LIMBIATE, MISINTO, SENAGO, SEVESO E SOLARO.

Contatti

Societa Coop. Soc. Senza Frontiere Arl

Telefono 339-1287850

Email: ea.senzafrontiere@gmail.com

Blog: https://easenzafrontiere.wordpress.com/

 

Comments are closed.